martedì 22 aprile 2014

Ingredienti del sushi



Ecco un piccolo post sugli ingredienti principali del sushi ;) alcune info da sapere ;)


il riso giapponese è di una varietà a chicco corto,emigrata circa duemila anni fa dal continente asiatico all arcipelago. E' differente dalla varianti a chicco lungo per l aderenza fra i chicchi a fine cottura (non perde mai la sua forma ovale originaria ). Tra i maestri di sushi è un vero segreto lo speciale condimento del riso ( solitamente vengono usati questi ingredienti: aceto di riso ,sale e zucchero )


La nori è un' alga usata principalmente per i maki.
è una particolare alga che cresce nei fondali dell oceano e si possono raccogliere solo dopo 40 giorni dalla semina. L'alga viene disidratata e polverizzata ed infine trasformata in fogli  (di circa 19 x 20 cm ) cotta al forno. Questo processo viene spesso considerato simile a quello della carta.
Il foglio di nori viene poi tagliato in quattro strisce per il gunkan oppure viene ricoperto di ingredienti, arrotolato con con stuoia di bambù e solo alla fine può essere tagliato.




Il sushi di solito contiene pesce crudo come tonno,salmone,ricciola e pesce burro . Viene anche utilizzato il pesce marinato,come sgombro e aringa. Poi ci sono anche i molluschi ( calamaro e polpo ) bolliti o a vapore.
Per preparare il sushi è importante come tagliare il pesce. Per avere un taglio perfetto viene utilizzato un coltello taglientissimo ( è in grado di tagliare anche un tonno di 100 chili ),chiamato deba.
Per tagliare in fette sottilissime viene usato un'altro coltello dalla lama affilata e lunga,chiamato yanagi.
Questi coltelli sono fondamentali per chi taglia il pesce e addirittura vengono realizzati con una tecnica molto simile a quella della katana.


Il wasabi, ovvero quella crema verde che viene sempre servita nei ristoranti orientali, viene realizzata con radice di Wasabia Japonica o Ravanello giapponese. E' una pianta che cresce vicino ai fiumi di zone con temperature molto basse. Questa crema si realizza grattuggiando la radice di Wasabia. La grattuggia utilizzata ha una forma piatta con uan tavoletta in legno e un manico ricoperto di pelle di Samè ( razza ) . Poi viene essiccato e ridotto in polvere.
Purtroppo esiste anche un'imitazione del wasabi,realizzato con l'alga Spirulina e varie spezie che imitano l'odore del vero. Infatti l'originale viene chiamato "hon wasabi" per differenziarlo dalle imitazioni.

La salsa di soia è originaria della Cina,oggi condimento ( per carne,pesce,pasta,verdura,minestre ) indispensabile della cucina orientale.  E' un tipo di salsa ottenuta dalla soia,grano,acqua e sale. Contiene delle ottime proprietà antiossidanti e digestive. Purtroppo solitamente ( non in tutte ) è presente il glutammato,un esaltatore di acidità. Leggete sempre l etichetta per essere più sicuri ( io per esempio acquisto la salsa di soia della Arnaboldi, dove non è presente il glutammato ).
Ne esistono inoltre vari tipi:  ci sono due salse cinesi,una densa e da un colore chiaro e ricca di molto sale ed un'altro tipo dal colore scuro con un sapore dolciastro e leggero. Invece il Giappone consta di 5 tipi: 
Tamari: la salsa originale giapponese, che viene preparata con poca aggiunta di grano. ha un colore scuro ed è molto aromatizzata
Koikuchi: viene preparata con porzioni uguali di grano e semi di soia.
Saishikomi : ottenuta dalla fermentazione della Koikuchi,ed ha un sapore più forte e un colore fortemente scuro
Usukuchi : è molto salata rispetto alla Koikuchi ed ha un colore più chiaro,poichè viene usato l'amazake, un liquido dolce ricavato dalla fermentazione del riso, per la preparazione.
Shiro : le quantità di grano è maggiore rispetto a quella della soia ed ha un colore chiarissimo ( infatti il suo nome significa "bianco" )



I surimi sono dei bastoncini arrotolati preparati con polpa di vari pesci e ricoperti da un leggero strato arancione di paprica dolce ottenuta grazie alla polimerizzazione. 
Le specie di pesce che possiamo trovare nel surimi sono le seguenti : merluzzo, varie specie di squalo , pesce spada, pesce persico, merlano , trota e orata.  Alcuni tipi di pesce come il merlano non possono formare il surimi senza l'aggiunta di fecola di patate o  del bianco dell'uovo.
Solitamente il surimi viene servito nei maki e tagliato a pezzetti.





     <3 La vostra Kotoko <3

Nessun commento: