giovedì 4 luglio 2013

Metropolitana di Tokyo : i famosi manifesti




 La metropolitana di Tokyo (東京メトロ è la più grande del Giappone. Impossibile non notare quei grandi manifesti che ricordano le buone maniere ai passeggeri. Ma dietro a quei manifesti si nasconde qualcosa. Cosa si nasconderà dietro a popolarissimi manifesti,ormai diventati simbolo della metropolitana giapponese più famosa?

Dal settembre 1974 sono stati prodotti vari manifesti con vari disegni differenti, ma quelli di maggior successo sono stati realizzati dall'artista grafico Bunpei Yorifujd. Iniziò ad occuparsi di ciò dal 2008 per 3 anni di seguito. I suoi disegni hanno riscosso un grande successo e sono stati i manifesti più apprezzati e così gli è stato assegnato di disegnarne altri per l'anno 2012.
Il segreto del suo grande successo? Come ben vedete, a differenza dei soliti manifesti non c'è la classica forma negativa "non fare" ma bensì "per favore fatelo". Bunpei ha dichiarato che l'approccio risulta differente rispetto ai soliti,risultando anche più positivo. I passeggeri non hanno bisogno di imposizioni,ma devono essere avvisati delicatamente di essere tra la gente e quindi rispettare l'altro,inducendoli alla riflessione.
Anche i disegni di Bumpei risultano interessanti. Se notate attentamente,le persone disturbate sono sempre disegnate con degli occhiali,ma l'artista ha spiegato il perchè di questa sua scelta con testuali parole: " Gli occhiali offuscano l'emozione e riflettono meglio il disagio. Così le persone non esprimono esplicitamente i loro sentimenti, in questo modo faccio sì che chi guarda debba indovinare che cosa sta succedendo nella mente del soggetto raffigurato".
Cosa ne pensate? Io le trovo divertentissime..! E poi quei soggetti con gli occhiali credevo che avessero gli occhi a palla dal nervosismo :) :) muahahah..!!

                                     Serie del 2008



                                      Serie del 2009
                                       Serie del 2010


                                            Serie del 2012

Beh,penso di aver aggiunto abbastanza immagini dei manifesti ( mi veniva voglia di metterli tutti..) ma sul web ne troverete tanti altri.
Se credete che alcuni dei manifesti sembrano raffigurare l'impossibile..provare per credere..
fonte qui
non è un fotomontaggio..è una foto vera scattata in Giappone.diciamo che c'è davvero qualcuno che si riduce a fare cose da pazzi.
Ps: se volete rimanere aggiornati su i manifesti delle metro, ecco il sito Giapponese dove potrete trovarli japanese manner poster
       <3 La vostra Kotoko <3

Nessun commento: