giovedì 14 febbraio 2013

Come si festeggia in Giappone S. Valentino



Come festeggiano i Giapponesi la festa degli innamorati, ovvero 聖バレンタインデー, sei barentain dee?
Sicuramente lo avrete già visto nei manga ed anime, che in Giappone sono proprio le donne a regalare della cioccolata. Infatti le scene più comuni,specialmente negli shoujo, sono gruppi di ragazze che la sera prima si impegnano a preparare della cioccolata con tanto di forma a cuore
 e poi un'altra scena molto diffusa è quella di ragazze che regalano la cioccolata al ragazzo che piace o semplicemente al proprio fidanzato. 

Inoltre non si regala solo al proprio partner, ma anche ad amici maschi più stretti, colleghi di lavoro e anche al proprio padre.

La cioccolata ha un significato particolare,perchè, come vi spiegherò adesso,esistono due tipi di cioccolato:
giri-choko (義理チョコ) e honmei-choko (本命チョコ)
Il giri-choko (義理チョコ) è la classica cioccolata che si regala agli amici più stretti o semplicemente un modo per dire "grazie" per un favore ricevuto. Solitamente questo cioccolato non è preparato in casa,bensì acquistato nei negozi,con un bel pacchetto.
  Invece l’honmei-choko (本命チョコ), è il cioccolato dell'amore..! Questo è il tipo di cioccolato che si regala al ragazzo che piace,dimostrando i propri sentimenti, oppure al proprio fidanzato, per festeggiare insieme questa giornata speciale, e semplicemente per dimostrare il proprio amore. Questo cioccolato viene solitamente preparato in casa ( ma per chi non riesce si affida al ciccolato coreografico dei negozi) Inoltre il termine "honmei" significa "preferito".

Ma in questa festa i maschi sono i veri protagonisti,fieri di ricevere tanta cioccolata,ma il momento delle donne arriva il 14 marzo,esattamente un mese dopo. Questa volta saranno le femmine le protagoniste. Questa festa si chiama White Day, ovvero ホワイトデー  (Howaito dee).
In questa occasione, gli uomini hanno l’opportunità di ritornare il favore a coloro che gli hanno regalato la cioccolata, facendo a loro volta un altro regalo, che in genere dovrebbe essere di valore maggiore rispetto a quello ricevuto.


I regali più comuni sono biscotti,peluche, gioielli o della cioccolata bianca.


 Adesso non mi resta che augurarvi un meraviglioso S. Valentino a tutti voi...!!

                          anche se invece lo festeggierò così...

                 <3 la vostra Kotoko (in solitudine ç_ç ) <3

1 commento:

ShaDe ha detto...

Non vedo l'ora del white day>.< chissà se c'è qualche otaku romantico in giro XD